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Outbound Marketing

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Adwords

Le possibilità a disposizione per promuovere prodotti e servizi su Internet sono davvero ampie e variegate. Esistono molti strumenti e piattaforme online per fare promozione online e dunque pubblicità online, e tutte, seppure con diversi gradi di complessità richiedono delle competenze specifiche.

Questo però non vuol dire che un inserzionista debba necessariamente disporre di un ingente budget per promuovere anche solo un'attività commerciale a livello locale. Anzi è piuttosto vero il contrario ossia che i sistemi per fare pubblicità online sono accessibili a chiunque e che i costi di pianificazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria sono in genere decisi a priori dall'inserzionista stesso.

Inoltre bisogna considerare il fatto che, se pianificata correttamente, una campagna di outbound marketing, in linea di principio, dovrebbe arrivare ad outofinanziarsi poiché i risultati raggiunti dovrebbero essere superiori al costo sostenuto.

Possiamo semplificare il discorso con un esempio tipico, quello di un inserzionista (che di seguito per comodità chiameremo Mario) che vuole promuovere la sua attività commerciale attraverso la piattaforma di pubblicità online Adwords di Google.

Vediamo come si procede:

  1. Il primo passo consiste nella definizione degli obiettivi da raggiungere con la campagna online. Ipotizziamo che Mario voglia aumentare le vendite.
  2. A questo punto Mario stabilisce qual'è il budget mensile che vuole investire e la durata della campagna: non ci sono limiti né un budget minimo richiesto. È esattamente così che funziona, l'inserzionista, magari su consiglio dell'agenzia web, decide il budget mensile da investire (al netto dei costi di agenzia), per esempio € 300 (ma possono essere di meno o di più). Dividendo il budget mensile per 30 giorni si ottiene il costo giornaliero, in questo caso 10 € che Mario pagherà per la sua campagna pubblicitaria online.
  3. L'agenzia struttura la campagna pubblicitaria da lanciare su Adwords dopodiché si resta in attesa dei primi risultati.
  4. A questo punto si può procedere con l'ottimizzazione della campagna pubblicitaria ossia con le attività necessarie a fare in modo che gli annunci pubblicati siano in linea con ciò che cerca su internet il target desiderato, con lo scopo di massimizzare i risultati ottenuti e ridurre il più possibile i costi per singolo click.

Chiaramente l'esempio riportato semplifica la situazione, ma descrive in maniera attendibile e verosimile la procedura che si segue per realizzare una campagna promozionale su internet sia essa realizzata attraverso Adwords, Facebook, Linkedin o altre piattaforme similari.

Si tratta di attività alla portata di qualunque budget, attività o settore. 

ADW labs è un'agenzia Google Partner certificata per la realizzazione di campagne promozionali online attraverso lo strumento Google Adwords. 

Questo garantisce ai nostri clienti assistenza da parte di personale altamente qualificato ed aggiornato.

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